Borgo_MALANOTTE - MANIFESTAZIONI

LE MANIFESTAZIONI ANNUALI
in Borgo MALANOTTE:

"IL PANEVIN" - (dal 1991)
La sera del 5 gennaio

a BORGO MALANOTTE
la sera del PANEVIN (5 gennaio) ...
Davanti al Borgo viene acceso il falò, secondo una consuetudine rimasta immutata nei secoli. 

Attorno al fuoco propiziatorio si incrociano i canti religiosi con le vecchie filastrocche per invocare la protezione del Cielo e allontanare gli influssi malefici, traendo gli auspici dalla direzione del fumo e delle faville sull’anno appena incominciato.

...arriva anche la BEFANA!
Quando il falò sta innalzando le sue ultime vampate, dai tetti delle case del vicino Borgo scende la Befana, a cavallo di una scopa, per consegnare ai bimbi presenti una calza colma di dolci.

La serata si conclude brindando con il vin-brulè e la tradizionale pinza casareccia.


Album fotografico: "Panevin" - edizione 2016  (Facebook)
Album fotografico: "Panevin" - edizione 2015  (Facebook)


FESTA DI PRIMAVERA - "PRIMAVERA IN BORGO MALANOTTE" - (dal 1999)
Si svolge il 25 aprile.

E’ organizzata in collaborazione con il Comune di “Vazzola” nel circuito “Strada dell’Asparago Bianco” e “l’UNPLI” Veneto nel circuito “Germogli di Primavera”.
Il 25 aprile, in una suggestiva cornice primaverile, si può trovare:
  • il PUNTO di RISTORO “Gruppo Borgo Malanotte”  - degustazione di primizie e prodotti tipici;
  • la MOSTRA MERCATO prodotti Artigianato e Hobbistica;
  • la MOSTRA MERCATO dell'Asparago Bianco di Cimadolmo I.G.P.;
  • il MERCATINO - baratto e vendita vestiti, oggetti, giochi e libri usati, organizzato dal Gruppo “RIUSIAMO”…
PRIMAVERA in Borgo MALANOTTE
LABORATORI (il 25 aprile)
PRIMAVERA in Borgo MALANOTTE
(il 25 aprile) - Foto di Fiorella Tonon












Ci sono inoltre, di anno in anno, varie altre iniziative, tra cui:
LABORATORI - MOSTRE D‘ARTE - SEMINARI - FESTE A TEMA
Come preludio della festa, la sera precedente c’è la Cena di Primavera presso il vicino Ristorante Villa Dirce, nel corso della quale vengono serviti piatti speciali con l’Asparago bianco di Cimadolmo I.G.P. e prodotti tipici Borgo Malanotte, abbinati ai vini delle Cantine locali.
La cena è su prenotazione.


PRIMAVERA in Borgo MALANOTTE anche il Concorso "BALCONI FIORITI" :
Per diversi anni, la festa di primavera in Borgo Malanotte ha ospitato uno speciale concorso riservato alle cantine della zona.
Si trattava di una presentazione diversa dal solito, dove le cantine potevano esporre i loro vini in una esclusiva e inusuale cornice.
Avevano ognuna, a disposizione per un giorno, uno dei balconi delle abitazioni lungo la via principale del borgo, da addobbare con i  loro vini rispettando il tema del concorso.
Il pubblico, dopo la degustazione dei vini delle cantine aderenti, votava il balcone che più era piaciuto.
Ogni erano assegnati due premi agli espositori:
il "Premio del Pubblico" e il "Premio della Giuria di Qualità".
L'ultima edizione del concorso "Balconi Fioriti" è stata quella dell'aprile 2012. Il tema del concorso, essendo Borgo Malanotte diventato nel 2011 il simbolo del "Malanotte del Piave" DOCG, era "Il Raboso a casa sua" ...

Un ringraziamento speciale va agli abitanti del Borgo Malanotte, che per molti anni hanno "ceduto" per un giorno i balconi delle loro case, per la realizzazione di questa particolare iniziativa.

Video dell’edizione 2012 della manifestazione:
"PRIMAVERA in Borgo MALANOTTE" 
con il concorso: "MIGLIOR BALCONE"
Tema del concorso: "Il RABOSO a CASA SUA"
Buona visione



"COSE DEI TEMPI ANTICHI IN BORGO MALANOTTE" (dal 1991)
Due primi fine settimana di giugno.

Nel 2015 si sono festeggiati i primi venticinque anni.
E’ la nostra manifestazione più importante e affermata, un evento che si trasforma in un vero viaggio nel passato e che richiama migliaia di visitatori.

Tra "cortivi", aie e porticati di Borgo Malanotte, risalenti al '600, rivivono gli antichi mestieri con mostre artigianali, agricole e di rievocazione storica, macchine del tempo e lavori itineranti.

COSE dei TEMPI ANTICHI in Borgo MALANOTTE
(ogni anno nei primi due fine settimana di giugno)
Foto di Gianluca Zaia
Iniziative culturali create per rendere al Borgo Malanotte la bellezza di un affresco corale e all'ospite la magica opportunità di immergersi in una dimensione antica di quiete agreste, che allontana le ansie del quotidiano.

Vuole essere una gradita occasione per riscoprire un luogo dove antichi valori, gusti e sapori, sono genuini come il profumo del pane.


COSE dei TEMPI ANTICHI in Borgo MALANOTTE
(ogni anno nei primi due fine settimana di giugno)
Foto di Gianluca Zaia
Nelle vecchie abitazioni e nei sottoportici del Borgo prendono vita gli antichi mestieri come la trebbiatura del grano, l’allevamento dei bachi da seta, le lavandaie, i lavori del fabbro e del falegname ecc..

Inoltre sono allestite delle mostre tematiche sul mondo contadino e la sua cultura religiosa.


Borgo MALANOTTE
Trincea Austo-Ungarica
risalente alle Grande Guerra 1915-18
Con la visita alla trincea, risalente alla prima guerra mondiale, si rivivono i tragici momenti legati all’occupazione austro-ungarica ed alla battaglia del 27 ottobre 1918 che vide la località di Borgo Malanotte centro dell’offensiva finale.

Nella vecchia frasca e nei cortivi del Borgo si possono gustare in allegria i tradizionali piatti accompagnati da canti e balli per i giovani e i più anziani.

Borgo Malanotte - Cose dei Tempi Antichi
cartellone "Malanotte d'Estate"
Mostra e Degustazione Guidata gratuita
Raboso "Malanotte del Piave" DOCG
Cose dei Tempi Antichi è inserita nel cartellone "Malanotte d'Estate" fin dalla sua prima edizione, nel 2014, con una mostra dedicata ai produttori del "Malanotte del Piave" DOCG e una degustazione guidata gratuita dello stesso Raboso, che nella sua massima espressione ha preso il nome proprio dal nostro borgo.

Cose dei tempi antichi è una delle manifestazioni più rinomate del Trevigiano.

Ingresso libero a tutte le mostre, a tutti gli spettacoli ed a tutte le esibizioni.

Album fotografico: I "Ragazzi di Campagna" in Borgo Malanotte (Facebook)
  


Video: "BORGO MALANOTTE - COSE dei TEMPI ANTICHI 2010 - MATRIMONIO ANNI '40 - '50 e MOLTO ALTRO..."

5 - 13 giugno 2010 - XX^ edizione della manifestazione - In questo video riproponiamo le fasi salienti della Rievocazione di un MATRIMONIO degli anni '40 - '50, con la cerimonia, i confetti, le foto della cerimonia, il banchetto "dal rosto al lesso" …
Potrete vedere, inoltre, molti scorci e foto del resto della manifestazione.
Buona visione



Video: OROLOGI d'EPOCA in Borgo MALANOTTE a "COSE TEMPI ANTICHI" edizione 2012
Questi sono alcuni degli orologi che il Signor TARDIVEL ha gentilmente messo quest'anno a disposizione dei visitatori della nostra manifestazione, in una mostra allestita appositamente. Lo ringraziamo per la disponibilità.
"Grande ingranaggio il tempo: nell'attimo del nostro nascere vi entriamo,
poi non lo fermeremo più, se non con l'uscirne verso l'eternità..." 
"... Divorando lo spazio: treni, radio, aerei, noi cerchiamo di frodare il tempo, ma esso rimane lassù, uguale a quello dei nostri vecchi, che andavano in diligenza..."



Il BRINDISI ALLE STELLE NELLA NOTTE DI SAN LORENZO - "CALICI di STELLE" in Borgo MALANOTTE
10 agosto
E' organizzata da alcuni comuni della zona e realizzata in Borgo Malanotte con la collaborazione della associazione Gruppo Borgo Malanotte, della Pro Loco San Gregorio di Tezze e da altre Pro Loco e associazioni locali.
CALICI di STELLE in Borgo MALANOTTE e Villa DIRCE
nella notte delle stelle cadenti
(10 agosto)
Album fotografico: "Calici di Stelle" in Borgo Malanotte

Dalle ore 20:00 un brindisi alle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo - degustazione di vini nella suggestiva atmosfera di Borgo Malanotte e Villa Dirce, alla riscoperta di antichi sapori e nuovi profumi. 
Guida ai Vini con degustazione di piatti tipici, formaggi, salumi, frutta, grappa e liquori della nostra terra... 

Per la serata è realizzato un calice serigrafato che resta in omaggio.

Durante la serata è inoltre possibile l'Osservazione guidata delle stelle con il telescopio messo a disposizione dagli "Astrofili" di Vittorio Veneto.


FESTA DI FINE OTTOBRE  -  "DRIO LA PIAVE" (dal 2004)  -  biciclettata sui luoghi della Grande Guerra, con partenza ed arrivo in Borgo Malanotte:
Ultima domenica di ottobre.

La fine dell’anno agricolo viene festeggiata con Vin novo e castagne, rinnovando la gioia di aver felicemente portato a termine, dopo trepidazioni ed incertezze, la raccolta dell’uva mentre ancora il mosto sta completando la fermentazione.

DRIO la PIAVE
Biciclettata sui luoghi della Grande Guerra 1915-18
con partenza e arrivo in Borgo MALANOTTE
tappe guidate con cenni storici
(ultima domenica di ottobre)
Ogni anno, l'ultima domenica di ottobre, il Gruppo Borgo Malanotte in collaborazione con (in base al percorso) Assessorati della Cultura dei Comuni di Vazzola, Mareno di Piave, San Polo e Cimadolmo, il Museo Storico della Grande Guerra 1915-1918 Maserada sul Piave, le Proloco di Cimadolmo e di San Polo di Piave, l'Associazione Nazionale del Fante sezione di Mareno di Piave e di Cimadolmo, l'assistenza al percorso del G.S. Stabiuzzo, il supporto logistico del Nucleo Volontari Montello e con il patrocinio della provincia di Treviso, organizza la biciclettata "Drio la Piave" sui luoghi della Grande Guerra.

Il giro ha come luogo di partenza ed arrivo il Borgo Malanotte, tocca tutte le postazioni storiche della Grande Guerra nei Comuni di Vazzola, Mareno di Piave, Cimadolmo, San Polo di Piave e Maserada sul Piave.

Lungo il percorso (dai 20 ai 30 Km., variabili di anno in anno in base al percorso) ci sono delle soste nei siti storici attraversati, con alcuni brevi accenni del passato.

A conclusione della biciclettata, intorno alla 12.30, c’è la degustazione dei prodotti tipici del Borgo Malanotte per tutti i partecipanti.

Le iscrizioni alla biciclettata sono aperte la mattina stessa.

Album fotografico: "Drio la Piave" - edizione 2013 (Facebook)
Album fotografico: "Drio la Piave" - edizioni 2014 e 2015 (Facebook)




Video: Borgo MALANOTTE - 2013 - DRIO la PIAVE - Biciclettata sui luoghi della "Grande Guerra"
Il 27 ottobre 2013 si è svolta la decima edizione della Manifestazione "Drio La Piave" - biciclettata sui luoghi della "Grande Guerra" (1915-18), partenza ed arrivo in Borgo Malanotte, con ristoro a metà percorso e 4 tappe guidate, ad ogni tappa un relatore ha riassunto degli avvenimenti accaduti in quei luoghi. 
Complimenti a quelli che hanno partecipato, nonostante il tempo "uggioso"





Magico Natale a Borgo Malanotte 

Fiabesco programma in un luogo incantato, dove respirare l'autentico spirito del Natale 

terza domenica di dicembre 

dalle ore 10:00 fino a sera
Il Gruppo Borgo Malanotte, augurando Buone Feste a Tutti, Vi aspetta la terza domenica di dicembre - dalle ore 10:00 nella splendida cornice dell’antico Borgo Malanotte vestito a festa, per trascorrere una giornata all’insegna del “Magico Natale”, con un ricco programma che soddisferà grandi e piccini:

Il Mercatino 
ricco di prodotti natalizi realizzati artigianalmente, per le vostre case e per i vostri regali


Il Chiosco "Rifugio degli Elfi" Gastronomia da passeggio per tutta la giornata, dove potrete riscaldarvi con un buon bicchiere di vin brulé, gustosi panini caldi e assaggi di piatti tipici della stagione invernale


Il Concorso "L'Albero Rispettoso" 
aperto a grandi e piccini, invitati a portare qui in Borgo il proprio albero ingegnoso e immaginoso, realizzato con fantasia utilizzando materiali di riciclo - a cura del Gruppo "RiusiAMO"


Gli Elfi "ArteMatti" 
- un po' artisti - un po' matti; 
Truccabimbi e Animazione in Borgo per tutta la giornata



Babbo Natale 
vi aspetta per raccogliere le Letterine di Grandi e Piccini






La Natività Vivente 
per rivivere la speciale notte del Natale con Figuranti, Pastori e Greggi 



Le Melodie di Natale 
il suono delle cornamuse sottolineerà con musiche natalizie l'atmosfera di questa speciale giornata a Borgo Malanotte 



Pony - Bimbi e Fantasia 
per i bambini ci sarà il "Pony di Natale" pronto a portarli in groppa per un giretto speciale - a cura del Circolo Ippico "La Ninfea" di Vazzola






Nessun commento:

Posta un commento